Modulo Adv senza contenuti
{ "slot": "Top" }
3464 quesiti trovati
Previdenza e pensioni
Si chiede se l'Inps, al fine della concessione del trattamento "Ape sociale", considera valida la sola contribuzione accreditata per la pensione anticipata (requisito contributivo legato all'età), oppure anche la contribuzione versata per la pensione di vecchiaia (requisito contributivo alternativo all'età).
Ho versato contributi solo nella gestione separata. In relazione ai primi anni, non avendo prodotto un reddito tale da coprire un intero anno, mi trovo come se avessi versato contributi solo per 6/7 mesi, anziché per 12. Non avendo raggiunto il minimale, chiedo se con la "pace contributiva" potrei versare le somme mancanti per raggiungere i 12 mesi annuali.
Rapporto di lavoro privato
Un dipendente, con anzianità superiore a 5 anni e invalido all'80%, è in malattia associata allo stato di invalidità, con specifica del medico nel certificato. L’articolo 63 del Ccnl Logistica, Trasporto Merci e Spedizioni del 18 maggio 2021 - sottoscritto da Aite, Aiti, Assoespressi, Assologistica, Fedespedi, Fedit, Fisi, Trasportounito Fiap, assistite dalla Confetra; Anita, Fai, Assotir, Federtraslochi, Federlogistica, Fiap, Unitai, assistite dalla Conftrasporto, Cna-Fita, Confartigianato Trasporti, Sna-Casartigiani, Claai, Agci-Servizi, Confcooperative Lavoro E Servizi, Legacoop Produzione e Servizi e Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti - ai commi 7 e 8 della lettera A disciplina la gestione del comporto, e relativo arco temporale, con esclusione di alcuni periodi ai sensi della circolare Inps 7 giugno 2016, n. 95. Il comma 12 del citato articolo del Ccnl disciplina la retribuzione e rimanda alla quantità e qualità di cui al comma 8, stabilendo che «ai lavoratori non in periodo di prova, nell'ambito dell'arco temporale individuato secondo le quantità e modalità di cui al comma 8 lettera A) del presente articolo, verrà accordato il seguente trattamento complessivo: 1) corresponsione dell'intera retribuzione globale mensile per 3 mesi e della metà di essa per altri 5 mesi, se aventi anzianità di servizio non superiore a 5 anni; 2) corresponsione dell'intera retribuzione globale mensile per 5 mesi e della metà di essa per altri 7, se aventi anzianità di servizio superiore a 5 anni». Il datore di lavoro deve retribuire al 100% anche le giornate di malattia legate allo stato invalidante, dei successivi 7 mesi, nel caso di questo dipendente?
Mia sorella ha 65 anni e sta per ricevere una donazione da una zia di circa 30mila euro. E' titolare di un conto corrente con una disponibilità di 10mila euro ed è proprietaria di due vani utilizzati come abitazione principale (anche se su uno dei due paga l'Imu come immobile a disposizione). Considerato che ha lavorato solo per pochi anni e non ha maturato alcuna pensione, potrebbe a 67 anni presentare domanda di pensione (assegno) sociale all'Inps, fermo restando l'attuale situazione finanziaria e patrimoniale? In altre parole, possiede i requisiti per l'accesso al trattamento?
Come inquadrare un artista inglese che deve esibirsi per tre serate in Italia per la nostra compagnia teatrale? Normalmente l'artista italiano viene inquadrato con Unilav (contratto a termine e/o partita Iva), è inserito in agibilità Enpals, viene retribuito con cedolino, ed entro il 16 del mese successivo il datore versa i contributi. Nel caso dell'artista inglese, quali documenti occorrono affinché la compagnia teatrale possa inquadrarlo e quali adempimenti previdenziali e fiscali la compagnia deve osservare?
Sicurezza sul lavoro
Un'azienda agricola Snc è composta da due soci; un socio, imprenditore agricolo, figura anche come datore di lavoro e l'altro socio è iscritto all'Inps come coltivatore diretto. I soci non percepiscono busta paga e gli utili della società vengono divisi. Al momento la società non ha dipendenti e il socio imprenditore agricolo è responsabile per la sicurezza sul lavoro e deve redigere il documento di valutazione dei rischi (Dvr). Tale socio è responsabile anche per l'altro ed è quindi tenuto a frequentare il corso sicurezza e adempiere agli obblighi relativi alla sorveglianza sanitaria?
Sono un ex dirigente delle Ferrovie dello Stato, con pensione a carico del Fondo speciale dei dipendenti delle Ferrovie dello Stato, istituito presso l'Inps. Nel 1968 ho lavorato, nell'ordine, 4 mesi e 2 mesi, per un totale di 6 mesi, in Svizzera, con contribuzione previdenziale all'Avs svizzera. Non avendo diritto alla pensione svizzera, in quanto il periodo di lavoro è inferiore all'anno, i contributi Avs sono presi in carico dall'Inps ex articolo 48 del regolamento Ue 1408/1971. Ho diritto alla pensione supplementare per questi contributi? Secondo alcune sedi dell'Istituto il diritto sussiste, mentre secondo la sede di residenza l'esistenza del diritto è dubbia, da cui un quesito alla sede centrale.
In caso di attività non ricorrente (ad esempio, per la redazione dell'inventario), un'azienda che applica il Ccnl Metalmeccanica industria può organizzare la giornata lavorativa con orario spezzato, dalle 8 alle 12.30 e dalle 13 alle 16.30, con pausa pranzo dalle 12,30 alle 13, ossia di 30 minuti? C'è un durata minima da rispettare per la pausa pranzo, oppure l'azienda può organizzarsi secondo la propria particolare esigenza?
Ho chiesto, nel 2012, un'anticipazione per l'acquisto della prima casa, a valere su quanto versato a un fondo pensione. La cifra netta erogatami fu la somma del valore delle posizioni fino al 31 dicembre 2000, con tassazione separata del 29,92 per cento, dal 1° gennaio 2001 al 31 dicembre 2006, sempre con tassazione separata del 29,92 per cento, e dal 1° gennaio 2007 alla data di erogazione, con tassazione applicata definitiva del 23 per cento. Nel 2020, ho provveduto al reintegro dell'intera somma (lorda) anticipatami, contando di poter riavere il totale delle imposte pagate nel 2012. Il fondo pensione mi ha invece fornito la certificazione fiscale solo per il recupero delle ritenute Irpef operate per il valore della posizione maturata nel periodo dal 1° gennaio 2007 alla data di erogazione dell'anticipazione. Le ritenute Irpef da me pagate relative ai periodi precedenti (fino al 31 dicembre 2006) non mi sono state riconosciute in alcun modo. È corretto questo modo di procedere?
Un lavoratore è stato assunto, con contratto a tempo indeterminato, e beneficiando dell'agevolazione "under 30" in base alla legge 205/2017, di Bilancio per il 2018, il 1° febbraio 2023. Tale rapporto di lavoro è cessato il 31 marzo 2024, e il medesimo soggetto è stato assunto, da un altro datore di lavoro, con contratto a a tempo determinato per cinque mesi; questo contratto è stato successivamente trasformato a tempo indeterminato dal 1° settembre 2024. Dato che il primo datore di lavoro ha fruito dello sgravio per soli 13 mesi, il nuovo datore può beneficiarne per il periodo residuo, pari a 23 mesi, a decorrere dalla data di trasformazione in rapporto a tempo indeterminato?
Nel mese di gennaio 2024 ho versato 5.164 euro a un fondo pensione aperto e ulteriori 5.164 euro a un altro fondo pensione aperto, gestito da un'altra compagnia assicurativa. Posso scegliere liberamente a quale fondo comunicare che la somma a esso conferita costituisce “contributo non dedotto”, oppure devo fare la comunicazione a un fondo o all’altro in base a un criterio prestabilito?
Contenzioso
Più di un anno fa, una persona ha prestato - pur in assenza di un contratto - attività lavorativa di badante per un privato, nell'abitazione dell'assistito, per un mese, quotidianamente e continuativamente tutti i giorni. A oggi, la prestazione non risulta ancora pagata; il credito ammonta a mille euro. Quali sono i termini della prescrizione del credito per l'attività lavorativa svolta in questo caso? Si applicano le norme previste per i crediti da lavoro dipendente?
Smart24 Lavoro
Smart24 Superbonus
Modulo24 Famiglia
Modulo24 Società
Modulo24 Accertamento e Riscossione
Smart24 Fisco