I nostri speciali
Gli Speciali sono edizioni straordinarie e temporanee dell’Esperto Risponde dedicate a un tema di attualità o di particolare rilevanza, ad esempio in presenza di novità normative o scadenze. Pertanto, l’invio dei quesiti relativi all’argomento trattato nello Speciale è possibile per un periodo limitato. Le risposte sono consultabili anche dopo la chiusura dello Speciale.
Archivio Speciali
Speciale Telefisco Settembre 2024
Dal concordato preventivo alle nuove sanzioni e al nuovo ravvedimento, dagli ultimi controlli sulle dichiarazioni alle regole sul reddito d’impresa, dalle novità sull’Iva e sulla crisi d'impresa per arrivare ai bonus edilizi. La ripresa dell'attività per gli studi professionali e le aziende impone di tener conto di novità e regole per gli adempimenti di fine estate. Per affrontare le questioni più importanti, Il Sole 24 Ore dedica la mattinata del 19 settembre 2024 a un'edizione speciale di Telefisco e attiva un Forum dell'Esperto risponde. I lettori potranno inviare le domande agli esperti, che risponderanno in questa sezione e sul quotidiano in edicola. Saranno privilegiati i quesiti di interesse generale. L'invio dei quesiti è possibile dalle 9 di giovedì 12 settembre alle 20 di giovedì 19 settembre.
Supported By OPEN Dot Com
Speciale Telefisco 2024
Anche quest’anno torna il Forum con gli esperti del Sole 24 Ore abbinato a Telefisco 2024. Dalle norme attuative della delega fiscale alle ultime novità della manovra, i lettori possono porre le proprie domande sugli argomenti principali dell’attualità normativa. Spazio anche alle novità contenute nel decreto Anticipi e nel decreto “salva spese” sul superbonus e il bonus barriere architettoniche. Le domande possono essere inviate dalle 9 del 25 gennaio alle 18 del 4 febbraio e le risposte saranno pubblicate successivamente sul Sole 24 Ore, su NT+ Fisco e – da lunedì 5 febbraio – in questa sezione del sito. Lunedì 12 febbraio sarà in edicola con Il Sole 24 Ore un numero speciale dell'Esperto risponde che raccoglierà le migliori risposte. Le risposte saranno consultabili gratuitamente. Nelle risposte saranno privilegiate le domande di interesse generale, evitando casi specifici e richieste di consulenza.
Speciale Telefisco Settembre 2023
Dagli ultimi controlli sulle dichiarazioni alle nuove regole sui bilanci, dalle novità per i bonus edilizi per arrivare alle crisi d'impresa e alle assegnazioni agevolate. La ripresa dell'attività per gli studi professionali e le aziende impone di tener conto di novità e regole per gli adempimenti di fine estate. Per affrontare le questioni più importanti, Il Sole 24 Ore dedica la mattinata del 20 settembre 2023 a un'edizione speciale di Telefisco e attiva un Forum dell'Esperto risponde. I lettori potranno inviare le domande agli esperti, che risponderanno in questa sezione e sul quotidiano in edicola. Saranno privilegiati i quesiti di interesse generale. L'invio dei quesiti è possibile dalle 9 di mercoledì 13 settembre alle 20 di mercoledì 20 settembre.
sponsored by OPEN Dot Com
Speciale Telefisco 2023
Torna il Forum con gli esperti del Sole 24 Ore abbinato a Telefisco. Dalle assegnazioni agevolate alle 12 sanatorie, i lettori possono porre le proprie domande sugli argomenti principali della legge di Bilancio 2023. Spazio anche alle novità contenute nel decreto Aiuti quater, a partire dalla disciplina relativa al superbonus. Le domande possono essere inviate dal 19 al 27 gennaio e le risposte saranno pubblicate successivamente sul Sole 24 Ore, su NT+ Fisco e in questa sezione del sito. Lunedì 6 febbraio sarà in edicola con Il Sole 24 Ore un numero speciale dell'Esperto risponde che raccoglierà le migliori risposte. Le risposte saranno consultabili gratuitamente. Nelle risposte saranno privilegiate le domande di interesse generale, evitando casi specifici e richieste di consulenza.
Speciale Condominio
Il condominio come centro di numerose dinamiche che coinvolgono aspetti civilistici e fiscali. Partendo da tutte le procedure, le facoltà e i quorum in tema di assemblee per arrivare ai poteri dell'amministratore, passando per le questioni che riguardano gli spazi condominiali comuni e le tabelle millesimali, gli argomenti sono numerosissimi. In primo piano, naturalmente, i bonus fiscali (sempre in ambito condominiale), anche alla luce dei cambiamenti introdotti dal decreto Aiuti-quater, e il capitolo che riguarda il caro-bollette e la ripartizione delle spese sempre più ingenti legate ai consumi energetici. Per affrontare questi argomenti, Il Sole 24 Ore attiva un'edizione speciale dell'esperto risponde. I lettori potranno inviare le domande agli esperti, che risponderanno in questa sezione e sul quotidiano in edicola. Saranno privilegiati i quesiti di interesse generale. L'invio dei quesiti è possibile da lunedì 28 novembre a martedì 6 dicembre.
Speciale Telefisco 2022
Lo speciale fa il punto sulle ultime novità normative, sugli adempimenti e sui bonus fiscali – a partire da quelli edilizi. È possibile consultare l’archivio delle risposte fornite in occasione dell’evento Speciale Telefisco 2022 – Dichiarazioni, bonus fiscali e aiuti: il quadro delle novità che si è tenuto il 15 giugno 2022 in collaborazione con gli esponenti delle categorie professionali e dell’amministrazione finanziaria. La ricerca può essere effettuata per parola chiave oppure per argomento.
Telefisco 2022
Pubblichiamo una selezione delle risposte di maggior interesse ai quesiti inviati dal pubblico al Forum online di Telefisco 2022, con gli esperti e i relatori del convegno. Inoltre, lunedì 7 febbraio 2022 in edicola con Il Sole 24 Ore è prevista la pubblicazione di un numero speciale dell’Esperto risponde, interamente dedicato a Telefisco. La ricerca può essere effettuata per parola chiave nel form “Cerca tra i quesiti” o per argomento, selezionando le voci del menu pubblicato in basso. Hanno risposto ai quesiti dei lettori i relatori di Telefisco insieme ai collaboratori e agli esperti del Sole 24 Ore.
Telefisco Estate 2021
Pubblichiamo una selezione delle risposte di maggior interesse ai quesiti inviati dal pubblico al Forum online di Telefisco, con gli esperti e i relatori del convegno. La ricerca può essere effettuata per parola chiave nel form “Cerca tra i quesiti” o per argomento, selezionando le voci del menu pubblicato a destra (il menu appare in basso, sotto i nomi degli esperti, per chi consulta il Forum da dispositivi mobili).
Telefisco 2021
Fino alle 18 di venerdì 29 gennaio è possibile inviare i propri quesiti al Forum abbinato a Telefisco, con i relatori e gli esperti del Sole 24 Ore. Per inviare una domanda occorre esporre il proprio caso in forma chiara e sintetica, scegliendo uno degli argomenti del Forum, tra quelli relativi alla manovra 2020 e alle novità fiscali dell’anno. Una selezione delle risposte di maggior interesse sarà pubblicata in questa sezione del sito e sul quotidiano a partire da martedì 2 febbraio. Inoltre, lunedì 8 febbraio in edicola con Il Sole 24 Ore ci sarà un numero speciale dell’Esperto risponde, interamente dedicato a Telefisco. Risponderanno ai quesiti dei lettori i relatori di Telefisco insieme ai collaboratori e agli esperti del Sole 24 Ore.
Speciale 110%
Il decreto legge rilancio ha introdotto un pacchetto di agevolazioni per gli interventi in materia edilizia di grande appeal. Il bonus del 110% è, dunque, diventato uno dei temi di maggiore interesse di questo momento. I lettori potranno inviare le domande agli esperti, che risponderanno in questa sezione e sul quotidiano in edicola. Saranno privilegiati i quesiti di interesse generale. L'invio dei quesiti è possibile dalle 14 di martedì 7 luglio alle 14 di martedì 21 luglio. La consultazione è possibile dalle ore 18 di giovedì 9 luglio.
Speciale Rilancio/Telefisco
Il decreto legge rilancio ha introdotto un pacchetto molto vasto di disposizioni che si vanno a intrecciare con quelle degli altri provvedimenti dell'era Covid. L'appuntamento di Obiettivo rilancio - Speciale Telefisco in programma il 23 giugno ha come scopo quello di fornire una serie di chiavi interpretative a professionisti, imprese e contribuenti grazie al contributo degli esperti del Sole 24 Ore. Per affrontare le questioni più importanti, Il Sole 24 Ore attiva un Forum speciale dell'Esperto risponde. I lettori potranno inviare le domande agli esperti, che risponderanno nel giorno di Speciale Telefisco, in questa sezione e sul quotidiano in edicola. Saranno privilegiati i quesiti di interesse generale. L'invio dei quesiti è possibile dalle 14 di giovedì 18 giugno alle 14 di mercoledì 24 giugno. La consultazione è possibile dalle ore 18 del 19 giugno.
Speciale Rilancio
Dai pagamenti delle imposte agli ammortizzatori sociali, dagli aiuti alle imprese e ai professionisti, alle misure per la patrimonializzazione per arrivare al superbonus del 110% sui lavori sugli immobili. Il decreto Rilancio mette in campo centinaia di interventi per far fronte alla crisi derivante dall'emergenza coronavirus. Per affrontare le questioni più importanti, Il Sole 24 Ore attiva un Forum speciale dell'Esperto risponde. I lettori potranno inviare le domande agli esperti, che risponderanno in questa sezione e sul quotidiano in edicola. Saranno privilegiati i quesiti di interesse generale. L'invio dei quesiti è possibile dalle 14 di lunedì 25 maggio alle 14 di venerdì 5 giugno. La consultazione è possibile dalle 10 di martedì 26 maggio.