Modulo Adv senza contenuti
{ "slot": "Top" }
3517 quesiti trovati
Previdenza e pensioni
Alla morte di mia mamma, la badante aveva maturato 42 giorni di ferie, che le ho corrisposto nell'ultima busta paga; al momento del pagamento dei contributi, non sono però riuscita a calcolare e pagare, attraverso il portale dei pagamenti, i contributi dovuti per le ore relative a quei giorni di ferie non goduti. Sulla base di quanto comunicato dall'Inps, per la determinazione dell'importo da versare avrei dovuto aumentare il numero delle ore lavorate nel trimestre di quello relativo alle ferie non godute, ma il programma di calcolo automatico non accetta quel totale di ore, in quanto troppo alto. Come devo comportarmi?
I versamenti effettuati nel fondo pensione integrativo dal datore di lavoro (comprensivi della quota a mio carico e della quota di sua competenza) eccedono la soglia deducibile di 5.164,57 euro. Vorrei sapere se tali importi oltre soglia possono essere dichiarati al fondo pensione a titolo di reintegro di un'anticipazione richiesta negli anni precedenti per l'acquisto della prima casa, in modo da beneficiare del relativo credito d'imposta.
Rapporto di lavoro privato
Un extracomunitario, entrato in Italia con la procedura flussi (Dpcm 27 settembre 2023) e in possesso del solo nulla osta, non ha proceduto alla sottoscrizione del contratto di soggiorno in Prefettura, perché il datore di lavoro non si è presentato (per motivi diversi dalla sua morte o dal fallimento aziendale). Si chiede se, in questo caso, il lavoratore straniero può essere assunto da un altro datore.
Pubblico impiego
Una lavoratrice, ora insegnante nel pubblico, ha già utilizzato quattro mesi di congedo parentale nel settore privato. Si chiede se, dopo avere cambiato lavoro, ha nuovamente diritto a beneficiare dei 30 giorni di congedo parentale con retribuzione piena, come dipendente pubblica.
Sicurezza sul lavoro
Vorrei qualche chiarimento rispetto a quanto indicato dall'articolo 97 del Dlgs 81/2008 in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro. In particolare, vorrei sapere se, per il datore di lavoro o un suo delegato, gli obblighi previsti dall'articolo indicato sussistono solo in presenza di imprese in subappalto all'affidataria.
Si pone l'ipotesi di una richiesta di intervento straordinario del Fondo di solidarietà bilaterale dell’artigianato (Fsba), nell'eventualità in cui si alternino settimane di sospensione dal lavoro a settimane a orario ridotto, con alcune ore lavorate. In caso di malattia, per verificare quale istituto prevale, dobbiamo considerare la singola settimana o l'intervento nell'insieme? Se la malattia insorge in una settimana in cui si è sospesi tutti, prevale la prestazione erogata dal fondo, mentre, se si opera a orario ridotto, prevale la malattia?
Sono dipendente pubblico dal 1996 e ho aderito alla previdenza complementare nel 2001, iscrivendomi al fondo chiuso previsto dalla contrattazione collettiva della mia Regione. Prima di chiedere la Rita (Rendita integrativa temporanea anticipata) ho provato a chiedere se vi è la possibilità di versare il Tfr (e Tfs) pregresso, e/o quello accumulato nell'ente, nel fondo pensione per avere una tassazione più favorevole (15% e relative riduzioni annue dello 0,3 per cento). Il datore di lavoro sarebbe disponibile ma mi hanno detto che non è possibile. Vorrei sapere se effettivamente è così.
La normativa sulla previdenza complementare prevede che se la data di iscrizione é anteriore al 1° gennaio 2007, gli anni di appartenenza precedenti sono computati fino a un massimo di 15. Un soggetto iscritto al fondo pensione/Pip nel 1999, nel 2024 intende chiedere una prestazione con tassazione per il maturato dal 1° gennaio 2007 dal 15 al 9 per cento (riducibile in base all'anzianità di appartenenza). L'anzianità pregressa (risalente al 1999) rileva soltanto per migliorare l'aliquota del maturato dal 1° gennaio 2007 oppure rileva per l'intera prestazione richiesta (anticipazione per spese sanitarie, capitale/rendita)? In concreto, se tale soggetto chiede una prestazione di 40mila euro (imponibile 30mila euro), quale sarà la tassazione applicata, visto che la sua anzianità di iscrizione riguarda i tre tradizionali periodi di appartenenza (fino al 31 dicembre 2000, fino al 31 dicembre 2006 e dal 1° gennaio 2007)?
Isee e sussidi
Uno dei requisiti per beneficiare del "Bonus Natale" è avere un figlio a carico. Sul sito dell'agenzia delle Entrate si precisa che «sono considerati familiari fiscalmente a carico i membri della famiglia che nel 2023 hanno posseduto un reddito complessivo uguale o inferiore a 2.840,51 euro, al lordo degli oneri deducibili». Considerando una famiglia con due figli di età inferiore ai 10 anni, a chi viene attribuito il figlio a carico? La scelta è a discrezione dei genitori?
Sono un'insegnante di scuola superiore. Vorrei sapere come i periodi di congedo straordinario possono condizionare il passaggio al gradone retributivo successivo.
Ho cominciato la mia attività lavorativa nel 1985. Ho qualche vuoto contributivo e ho avuto un figlio in un periodo in cui non ho lavorato. Successivamente ho svolto un'attività in proprio (agenzia viaggi), poi ho avuto un contratto di lavoro subordinato part-time, un contratto di collaborazione e infine sono stata assunta come dipendente. Posso andare in pensione con "opzione donna" unificando il tutto, considerando che ho 60 anni e che con il cumulo supero i 35 anni di contributi?
Sono l'unico componente del mio nucleo familiare, e nel 2024 non ho percepito alcun reddito da lavoro né sussidi. Possiedo una casa in cui ho la residenza e la dimora abituale, e dispongo di modestissimi risparmi su un conto corrente. Ho sempre fatto la dichiarazione sostitutiva unica (Dsu) precompilata. A inizio 2025, quando dovrò rifare l'Isee, quale versione dovrò utilizzare, tenuto conto del fatto che nel 2024 non ho lavorato e non ho percepito Dis-coll (indennità di disoccupazione per i lavoratori con rapporto di collaborazione coordinata e continuativa) né redditi da lavoro? Va fatta prima la Dsu e subito dopo va chiesto l'Isee corrente, venendo meno la componente reddituale rispetto all'anno precedente? Così procedendo, avrò accesso ai "ristori" automatici sulle utenze di acqua, luce e gas?
Smart24 Lavoro
Smart24 Superbonus
Modulo24 Famiglia
Modulo24 Società
Modulo24 Accertamento e Riscossione
Smart24 Fisco