Modulo Adv senza contenuti
{ "slot": "Top" }
21 quesiti trovati
Immigrazione
Vorrei sapere se Il rinnovo di un permesso di soggiorno per lavoro subordinato contempla la possibilità di una proroga di un contratto di lavoro a tempo determinato o richiede un contratto a tempo indeterminato.
Un giovane straniero, che ha compiuto 18 anni ed è in attesa del rilascio del permesso di soggiorno ai maggiorenni, può nel frattempo continuare a lavorare in virtù del permesso di soggiorno per "minore età", grazie al quale lavorava già da minorenne?
Ho presentato la domanda per la cittadinanza italiana in Prefettura, ma è stata respinta per discordanza tra i documenti romeni e i documenti italiani: ho due nomi e, nei documenti romeni, essi sono separati da un trattino, mentre in tutti i documenti italiani risultano senza trattino. Che cosa dice la legge al riguardo?
Sono una cittadina ucraina e lavoravo come badante in provincia di Varese da circa un anno. Il datore di lavoro ha iniziato la pratica di emersione e mi ha assunto con contratto di lavoro "24h", ma dopo qualche mese è deceduto. Ora ho trovato un altro posto di lavoro, sempre con la stessa formula, in provincia di Como, ma non so che cosa devo fare per quanto riguarda la pratica di emersione iniziata lo scorso anno e non ancora conclusa al momento del decesso del precedente datore di lavoro.A chi posso rivolgermi per sapere a che punto è la pratica? Il mio nuovo datore deve attivarsi in qualche modo?
In merito all'emersione di un rapporto di lavoro domestico, dopo avere pagato con F24 il contributo forfettario di 500 euro e avere inoltrato la pratica tramite lo Sportello unico per l'immigrazione (Sui), è obbligatorio procedere all'assunzione nelle more della convocazione da parte della Questura? Oppure è possibile procedervi in qualsiasi momento?
Sono una ragazza extracomunitaria con procedura di emersione ex articolo 103 del Dl 34/2020 (decreto Rilancio) in corso, e con denuncia di rapporto di lavoro domestico già inoltrata all'Inps, rapporto ora terminato a seguito del decesso del mio assistito.Vorrei sapere se posso frequentare corsi per assistenti ad anziani.
Sono una cittadina peruviana in regola con il permesso di soggiorno. Posso dare ospitalità e offrire un domicilio a mia figlia per un breve periodo nel mio piccolo monolocale? Lei è residente in un'altra provincia ed è in attesa di essere chiamata per regolarizzare la sua posizione dalla prefettura della città in cui risiede, in base a una domanda di emersione presentata nel 2020 con il suo ex datore di lavoro, ora defunto.Attendo vostra risposta- graziel.Rosa
Come mamma extracomunitaria - con pratica di emersione in corso - chiedo se anche mio figlio di 11 anni, extracomunitario senza permesso di soggiorno e studente in una scuola media pubblica, può avere la tessera sanitaria.
Sono una giovane extracomunitaria con procedura di emersione ex articolo 103 del Dl 34/2020 (decreto Rilancio) in corso, e con denuncia di rapporto di lavoro domestico già inoltrata all'Inps. Vorrei sapere quando potrò presentarmi all'Asl per ottenere la tessera sanitaria e quando potrò chiedere l'iscrizione anagrafica nel Comune in cui risiedo con regolare contratto di locazione.
Sono un extracomunitario residente da 20 anni in Italia con la famiglia. Io e tutti i miei familiari siamo in possesso del permesso di soggiorno illimitato (ex carta di soggiorno). I miei due figli diciottenni (gemelli) sono nati in Italia, dove risulta da sempre la loro residenza anagrafica.Per chiedere la cittadinanza italiana per i figli maggiorenni al Comune di residenza, è obbligatorio presentare il certificato di frequenza scolastica?
Sono una cittadina peruviana con domanda di emersione presentata dal datore di lavoro, purtroppo deceduto dopo la richiesta. Cosa posso fare per regolarizzare la mia posizione?Dato che mia madre vive in Italia ed è titolare di permesso di soggiorno illimitato, posso fare domanda di ricongiungimento familiare anche se non potrò abitare nella sua stessa casa?
Dopo 16 anni di residenza regolare in Italia un mio parente, immigrato extracomunitario, nel 2015 è rientrato nel suo Paese di origine con moglie e figlia. La figlia - di 23 anni, in possesso di carta di soggiorno (oggi scaduta) - è stata residente in Italia dall’età di due anni fino ai 18 anni compiuti, ha frequentato tutte le scuole in Italia raggiungendo il diploma di scuola media di secondo grado, e ora vorrebbe tornare nel nostro Paese.La precedente residenza di 16 anni in Italia le consente di chiedere ancora la cittadinanza? O almeno di avere un permesso di soggiorno?
Smart24 Lavoro
Smart24 Superbonus
Modulo24 Famiglia
Modulo24 Società
Modulo24 Accertamento e Riscossione
Smart24 Fisco