Modulo Adv senza contenuti
{ "slot": "Top" }
1926 quesiti trovati
Dichiarazione dei redditi
Un coniuge titolare di pensione sociale pari a 3.600 euro annui può essere a carico dell'altro coniuge ex artigiano in pensione?
Nel 2023 ho acquistato un'abitazione "prima casa" e ho contratto un mutuo ipotecario. È vero che li interessi nel 2023 non sono deducibili perché la loro deducibilità decorre solo dal cambio di residenza avvenuto a marzo 2024?
Nel 2022 un cliente ha avuto minusvalenze da cessione di cripto-valute, riportate nel rigo RT93, colonna 5, del modello Redditi Pf 2023. Tali minusvalenze sono riportabili nel 2023, come da circolare 30/E/2023, paragrafo 3.2, pagina 52, «se l’ammontare complessivo delle minusvalenze e delle perdite è superiore all’ammontare complessivo delle plusvalenze e degli altri redditi, l’eccedenza può essere portata in deduzione, fino a concorrenza, dalle plusvalenze e dagli altri redditi dei periodi d’imposta successivi al periodo d’imposta 2022, ma non oltre il quarto, a condizione che sia indicata nella dichiarazione dei redditi relativa al periodo d’imposta nel quale le minusvalenze e le perdite sono state realizzate». Considerato che nel quadro RT del modello Redditi Pf 2024 è stata istituita una sezione ad hoc per le cripto-attività (sezione II-B), ma i nuovi righi RT34 e RT35, colonna 1 (oltre che RT94), prevedono l'indicazione solo delle minusvalenze conseguite a partire dal 2023, in quale campo del quadro RT vanno indicate le minusvalenze 2022 in modo che possano essere correttamente portate in diminuzione di eventuali plusvalenze future da cripto-attività?
Un lavoratore autonomo forfettario che accetta reddito proposto per il 2024, potrà detrarre nella dichiarazione 2025 l'acconto 2024 versato? Inoltre al reddito proposto si adeguano anche i contributi previdenziali Inps?
A partire dal 2024 le piattaforme di intermediazione per gli affitti a uso turistico devono trattenere la cedolare secca. Pertanto, in sede di dichiarazione redditi, quest'anno non ho ve4sato l'anticipo di giugno, per la cedolare secca sui redditi 2024 da pagarsi poi a saldo nel 2025, e farei lo stesso con quello di novembre in quanto, appunto, tale reddito è già tassato alla fonte. Vorrei sapere se il mio comportamento è fiscalmente corretto o devo versare a novembre l'intero anticipo.
Un contribuente nel 2023 ha applicato il regime forfettario ma dal 2024 è passato volontariamente al regime ordinario senza aver superato il limite di 85mila euro. Ho forti dubbi che possa accedere al Cpb (concordato preventivo biennale) in quanto il calcolo avverrebbe tenendo in considerazione il modello redditi su base forfettaria, mentre nel 2024 il contribuente determinerà il reddito in maniera ordinaria. Al punto 6.8 della circolare ADE mi sembra escluda il caso poiché il soggetto non avendo applicato gli ISA nel p.i. 2023 non può aderire alla proposta CPB prevista per i soggetti ISA per il biennio 2024/2025. Voi pensate che sia escluso dall'accesso al CPB?
Un soggetto con partita Iva in regime ordinario che ha aderito al concordato preventivo biennale può fruire di deduzioni e detrazioni in dichiarazione dei redditi?
Un lavoratore autonomo in regime forfettario che aderisce al Cpb (Concordato preventivo biennale) accettando il reddito proposto al rigo LM63 del modello Redditi Pf 2024, anno imposta 2023, chiede se ai fini del calcolo dell'acconto dovuto con il metodo storico il reddito proposto è da considerarsi come reddito lordo da cui verranno detratti i contributi previdenziali versati nel 2023 e se al suddetto reddito proposto nel modello Redditi Pf 2024 da inserire poi nella dichiarazione Redditi Pf 2025, verrà anche detratto il coefficiente di redditività.
A luglio 2023 il socio accomandante di una Sas ha ceduto agli altri due soci accomandatari le sue quote, e contestualmente la società si è trasformata in Snc. La Snc nel 2023 è esclusa dagli Isa e conseguentemente dal concordato preventivo biennale (Cpb)?
Un contribuente, in regime forfettario, ha aderito al concordato preventivo biennale per il 2024. In sede di modello Redditi 2025, questo soggetto potrà dedurre, nel quadro LM, i contributi previdenziali dal reddito concordato, oppure quest'ultimo deve intendersi onnicomprensivo e, quindi, già al netto di qualsivoglia contributo previdenziale pagato?
Si chiede se sia applicabile la clausola di esclusione dal Cpb per le variazioni delle Imprese familiari sia per costituzione da ditta individuale che per variazione dei componenti.
Una società in nome collettivo che a ottobre 2024 decide di trasformarsi in Srl vuole aderire al concordato preventivo biennale. Chi andrà a pagare il reddito concordato nel 2024? La Snc o la Srl?
Smart24 Lavoro
Smart24 Superbonus
Modulo24 Famiglia
Modulo24 Società
Modulo24 Accertamento e Riscossione
Smart24 Fisco