Modulo Adv senza contenuti
{ "slot": "Top" }
29 quesiti trovati
Iva
Il quesito riguarda l’Iva versata in dogana su acquisti che la mia società effettua da fornitori extra-Ue. Il corriere, normalmente, anticipa i costi che comprendono gli oneri doganali (dazio e Iva). L’Iva doganale (22% dell’imponibile del bene importato) va trattata al pari dell’Iva pagata per l’acquisto di beni in Italia? Oppure essa può essere scaricata dal reddito ma non dall'Iva?
Lavoro autonomo e partite Iva
Un architetto ha disposto il bonifico per il pagamento dei contributi 2023 Inarcassa il 30 dicembre 2023, e l’addebito in conto è avvenuto il 2 gennaio 2024. I contributi pagati sono deducibili nella dichiarazione dei redditi 2024 (relativa ai redditi 2023) o in quella del 2025 (periodo 2024)? Si chiede, in sostanza, se il chiarimento dell’agenzia delle Entrate sul rapporto tra bonifici bancari e principio di cassa vale anche per gli oneri deducibili. Nell’esempio, l’onere sarebbe deducibile nella dichiarazione 2024, indipendentemente dal fatto che l’Inarcassa certifichi il versamento nel 2024.
Mensilmente si ricevono, da una società irlandese, fatture relative alle commissioni per le transazioni effettuate con bancomat e carta di credito. In applicazione dell'articolo 10, n. 1, del Dpr 633/1972, e dell'articolo 22, n. 6, del Dpr 633/1972 non è obbligatorio procedere all'integrazione della fattura. Si chiede se, invece, è obbligatorio l'invio del file TD17 (esterometro).
Un professionista ha acquistato un cellulare online del prezzo di circa 1.000 euro con pagamento a mezzo paypal a dicembre 2023. Il fornitore ha registrato l'ordine a dicembre 2023 ed emesso fattura in data 4 gennaio 2024. Si chiede se l'ammortamento del cespite decorra dal 2023 (data di pagamento) o dal 2024 (data di ricezione della fattura) .
In riferimento alla novità riguardante la possibilità di utilizzare il documento TD28 per fatture ricevute da soggetti non residenti con errato addebito dell'iva, mi domandavo se questo vale anche per le fatture ricevute da Booking. Un affittacamere regolarmente iscritto al VIES da maggio 2023 riceve l fatture di Booking con erronea applicazione dell'iva al 22%. Da febbraio 2024 potrà utilizzare il documento TD28 per rettificare la situazione?
Nel caso dell'emissione di una fattura con codice TD01 ("Fattura immediata") in luogo del corretto codice TD24 ("Fattura differita"), sono previste sanzioni?
E' corretto emettere fattura immediata TD01 con diversi ddt (consegna beni e/o consegna beni e prestazioni di servizi) oppure è obbligatorio emettere fattura TD24 per "riepilogare" diverse operazioni svolte nel mese di riferimento?
Un'Asd (associazione sportiva dilettantistica) emette fatture con Iva al 22% per incontri di ginnastica psicomotoria e avviamento alla scherma, tenuti da un istruttore a favore di soggetti "fragili" in una fondazione per il "dopo di noi". Queste operazioni mantengono l'Iva ordinaria?
L'agenzia delle Entrate, con la risposta a interpello 428/2022, ha chiarito che, qualora il soggetto forfettario decida di riaddebitare l'imposta di bollo in fattura, l'imposta stessa costituisce ricavo o compenso ed è, quindi, imponibile ai fini delle imposte dirette. Ai fini Iva l'importo di 2 euro assume la stessa natura N2.2 del compenso. Si chiede se questo principio si estende anche alle altre tipologie di operazioni, quindi, ad esempio, anche nel caso di regime ordinario: - con riferimento alle cessioni a esportatore abituale non imponibili, ex articolo 8/C del Dpr 633/1972 (natura N3.5); - con riferimento ai canoni di locazione esenti, ex articolo 10 del Dpr 633/1972 (natura N4).
Contribuente Iva italiano che riceve da società con sede Ue (nel caso Irlanda) fatture per servizi forniti da una piattaforma e-commerce (nel caso shopify -servizi pubblicitari) Le fatture sono nel mese circa 20/25 e tutte di importo di pochi euro (7/10 max). Premesso che la fattura integrata o l'autofattura deve essere emessa in modalità "fattura elettronica" ed al momento della ricezione dalla fattura del fornitore, si chiede se la società/impresa in italia può emettere una fattura integrata riepilogativa che raggruppa tutta le fatture estere di quel fornitore ricevute nel mese? se risulta possibile nella descrizione è sufficiente indicare "riepilogo fattura del mese di..." oppure bisogna elencarle singolarmente indicando il numero e la data della fattura?
Nel 2023 un libero professionista ha applicato il regime forfettario, emettendo e incassando fatture per 73.000 euro in relazione alla propria attività. Lo stesso soggetto ha, inoltre, emesso e incassato una fattura per 14.000 euro a seguito della vendita di beni strumentali. In totale, dunque, le fatture emesse ammontano a 87.000 euro. Questo soggetto resta in regime forfettario per il 2024? In pratica, la vendita di beni strumentali non concorre al raggiungimento del limite degli 85.000 euro, non avendo tali proventi natura di compensi?
In caso di di un intervento di tipo "estetico", la documentazione attestante la finalità curativa benessere psico-fisico del paziente) da parte dello stesso chirurgo o dentista che ha effettuato l'intervento consentirà la detrazione quali oneri deducibili?
Smart24 Lavoro
Smart24 Superbonus
Modulo24 Famiglia
Modulo24 Società
Modulo24 Accertamento e Riscossione
Smart24 Fisco