Modulo Adv senza contenuti
{ "slot": "Top" }
794 quesiti trovati
Enti locali
L'assemblea per deliberare sul bilancio consolidato di un Comune deve avvenire in seduta ordinaria o straordinaria? Inoltre, i consiglieri devono avere la relazione del revisore dei conti venti giorni prima della seduta del consiglio comunale?
Scuola e Università
Nonostante l'articolo 30-bis della Legge 120/2020 abbia modificato l'articolo 2, Dpr 445/2000 (estendendo così l'obbligo anche ai privati, dal 15 settembre 2020, di accettare l'autocertificazione da parte dei cittadini), tuttora i certificati vengono rilasciati con la dicitura «il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi» (come indicato dalla precedente legge 183/2011 all'articolo 15). Vista la modifica, si chiede se ciò sia corretto e come devono comportarsi sia il cittadino che l'università (o la scuola in genere) nel caso di richiesta di certificati (di iscrizione, frequenza eccetera). Questi certificati possono venir ancora richiesti al cittadino (e di conseguenza alle scuole) oppure dovrebbero essere sostituiti dall'autocertificazione? Se vengono rilasciati quale dicitura dovrebbe essere riportata sugli stessi?
Pubblico impiego
Un pubblico dipendente può aggiungere una o più giornata di ferie nei giorni antecedenti o successivi a una giornata di congedo in base alla legge 104/1992?
Sono dipendente Ata di un istituto scolastico privato paritario che applica il contratto di lavoro Filins (Federazione italiana licei e istituti scolastici non statali). In seguito alle chiusure obbligatorie dell'istituto sono costretto a sacrificare i giorni di ferie. Il contratto non prevede, tra le altre cose, permessi retribuiti, pertanto in caso di necessità di assentarmi per qualche ora, soprattutto per visite mediche, mi vengono decurtate ore di ferie. La conseguenza è che, per esempio, a oggi mi ritrovo un saldo negativo di ferie pari a ben 28 giorni. In che modo posso ottenere che non mi vengano decurtati giorni di ferie quando non richiesti? Lo stesso per i permessi: come ottenere che non incidano negativamente sulle ferie? Infine come posso, ora, riportare in positivo la situazione ferie?
Con riferimento agli incentivi per funzioni tecniche, l'articolo 113, comma 3, del Dlgs 50/2016 prevede che «gli importi sono comprensivi anche degli oneri previdenziali e assistenziali a carico dell'amministrazione». Chiedo se gli oneri vanno scorporati dall'incentivo corrisposto, quindi erogando il netto, oppure se l'incentivo va erogato aggiungendo gli oneri.
Il dirigente scolastico della mia scuola ha concesso l'esonero di 6 ore a due docenti ex articolo 1, comma 5, legge 107/2020, per una collaborazione con il suo staff. Vorrei sapere se questi soggetti che non hanno classi, riunioni eccetera, per un terzo della loro cattedra, hanno l'obbligo di corrispondere, per analogia con i docenti esonerati per motivi di salute che prestano 36 ore settimanili, a fronte della loro cattedra di 18 ore, 12 ore settimanali per compensare la riduzione cattedra di 6 ore, considerando anche il fatto che, grazie alla riduzione di 1/3 della loro cattedra, partecipano a molti progetti Pnrr.
Un docente a tempo pieno, dottore commercialista, può coprire il ruolo di amministratore di società mediante lettera d'incarico? Questa modalità è accettata dall'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, ma si chiede se in questo caso il dirigente scolastico può dare l'autorizzazione a svolgere l'incarico di amministratore. In particolare, bisogna chiedere l'autorizzazione per entrambe le attività (dottore commercialista e amministratore di società) oppure basta la richiesta per la libera professione?
Appalti pubblici
Nell'ambito di un'attività di mecenatismo, alcuni soggetti privati donano un progetto relativo a interventi su un’area destinata a opere pubbliche. In una prima fase è prevista una conferenza di servizi per l’approvazione dei progetti e la relativa localizzazione urbanistica tramite un accordo di programma, come richiesto per la legittimità degli interventi ai fini urbanistici, poiché l'area, attualmente destinata a verde, dev'essere destinata a interventi funzionali a un parco di rilevanza pubblica. In una seconda fase i soggetti privati, agendo come mecenati, realizzeranno interamente, a propria cura e a proprie spese, le opere previste dal progetto. Si chiede se, nonostante quanto previsto dall’articolo 56, comma 2, del Codice degli appalti (Dlgs 36/2023), che consente la realizzazione delle opere da parte dei privati, i progetti debbano comunque essere sottoposti a verifica e validazione, in applicazione dell'articolo 42 dello stesso Codice.
Sono una docente di sostegno di scuola secondaria di secondo grado, con contratto a tempo determinato fino al 30 giugno 2025. Quest'anno mi è stata affidata una cattedra di 18 ore, in parte a scuola e in parte con un alunno diversamente abile, che fruisce della didattica domiciliare. Questo ragazzo vive in un comune diverso da quello in cui si trova la scuola e, per le ore di didattica domiciliare, mi devo recare a casa sua con la mia auto. Per questo tipo di servizio ho diritto a un rimborso spese da parte della scuola?
Lavoriamo in convenzione con il Comune, offrendo un servizio di asilo nido per sopperire alla mancanza di posti nelle strutture pubbliche. Ogni anno l'ente stila una convenzione e rinnova le condizioni. Negli anni, la retta proposta dall'amministrazione ha subìto solo minime modifiche, rimanendo fortemente sbilanciata al ribasso; si chiede pertanto se la pubblica amministrazione può non considerare l'adeguamento Istat. In altre parole, è possibile obbligare l'amministrazione al ricalcolo per la convenzione in corso?
Immigrazione
Vorrei sapere se Il rinnovo di un permesso di soggiorno per lavoro subordinato contempla la possibilità di una proroga di un contratto di lavoro a tempo determinato o richiede un contratto a tempo indeterminato.
Il dipendente di un'Asl, dopo essere stato candidato nella lista di un sindacato al quale era iscritto, è risultato eletto nella rappresentanza sindacale unitaria (Rsu). Questo soggetto può, successivamente, revocare la propria iscrizione a tale sindacato e mantenere comunque la carica di membro della Rsu?
Smart24 Lavoro
Smart24 Superbonus
Modulo24 Famiglia
Modulo24 Società
Modulo24 Accertamento e Riscossione
Smart24 Fisco