Modulo Adv senza contenuti
{ "slot": "Top" }
221 quesiti trovati
Lavoro autonomo e partite Iva
Se un'attività di bed & breakfast, esercitata in modo occasionale senza partita Iva, produce un introito lordo annuo superiore a cinquemila euro, il titolare, disoccupato o in pensione o con altra attività lavorativa, è soggetto al versamento contributivo? In caso di risposta positiva, in forza di quali normative e per quali importi?
Come deve calcolare i contributi previdenziali un soggetto che ha aderito al concordato preventivo biennale? Il calcolo si deve fare sull'importo proposto dall'agenzia delle Entrate oppure sul reddito effettivo?
Sono iscritto alla Cipag (Cassa italiana di previdenza e assistenza dei geometri liberi professionisti) e contemporaneamente sono iscritto anche all'Inps come coltivatore diretto. Vorrei sapere se posso continuare a svolgere la professione di geometra rimanendo iscritto solo all'Inps come coltivatore diretto, pagando, di conseguenza, una sola contribuzione.
L'attività ordinistica di "servizi in materia di contabilità e consulenza" e anche quella di consulenza del lavoro, può essere svolta da una società a responsabilità limitata che contemporaneamente svolge anche altre attività commerciali? Questa Srl può essere unipersonale, dove l'unico socio è anche amministratore ed è iscritto all'albo? Oppure è necessaria una società tra professionisti?
Un soggetto, con partita Iva, iscritto all'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili (Odcec) può essere amministratore di una società a responsabilità limitata che svolge l'attività di centro elaborazione dati (Ced), di cui detiene il 25,5 per cento? La moglie detiene il 49% e un collega detiene il restante 25,5 per cento. Ci sarebbe incompatibilità anche se l'amministratore fosse la moglie? In quali casi opera l'incompatibilità?
Se un consulente del lavoro, iscritto all'albo, supera l'esame previsto per diventare agente immobiliare, può esercitare entrambe le attività?
Un'impresa familiare è in regime forfettario. In sede di compilazione del quadro RR del modello Redditi del titolare, è corretto indicare il totale del reddito dell'impresa? Per il conteggio del contributo Ivs in capo al titolare, è possibile considerare un minimale doppio, vale a dire che sia comprensivo del minimale spettante al titolare stesso con - in aggiunta - il minimale spettante al collaboratore, tenuto conto che i contributi del collaboratore vengono pagati includendoli in quelli del titolare?
A un pensionato di vecchiaia viene fatto un contratto di collaborazione coordinata e continuativa (co.co.co). Quale percentuale contributiva Inps dev'essere applicata? L'aliquota contributiva piena oppure quella ridotta?
Un personal trainer in regime forfettario ha scelto come codice Ateco il 93.19.99 (con forfettizzazione al 67 per cento) ed è iscritto alla gestione separata Inps; svolge attività verso privati e anche verso palestre, dove tiene dei corsi generici di ginnastica. Alcuni sostengono che il codice Ateco appropriato sia l'81.51.00 (con forfettizzazione al 78 per cento) ma in tal caso non sarebbe possibile l'iscrizione alla gestione separata. Si chiede se il codice attualmente utilizzato sia quello più appropriato e, inoltre, se le fatture emesse nei confronti delle Asd (Associazioni sportive dilettantistiche), alla luce della nuova normativa, sarebbero esenti da tassazione e da contribuzione Inps fino a 15mila euro.
Un contribuente è socio accomandatario di una società in accomandita semplice artigiana, con una quota di partecipazione del 7 per cento. È iscritto anche come collaboratore di una impresa familiare, che svolge attività commerciale, il cui titolare è il fratello. I contributi fissi vengono pagati come artigiano. Come devono essere pagati i contributi oltre il minimale?
Vorrei sapere se il compenso per il visto di conformità in dichiarazione dev’essere determinato solo sul massimo compensabile (due milioni di euro) oppure sull'intero credito Iva maturato (circa tre milioni).
Per collaborare in modo autonomo nelle attività di recupero crediti e istruzione di pratiche assicurative - relativamente a pratiche di provenienza commerciale, bancaria e finanziaria - con società iscritte nel ruolo dei mediatori creditizi, devo a mia volta essere iscritta in tale ruolo? Vanno conseguite abilitazioni particolari?
Smart24 Lavoro
Smart24 Superbonus
Modulo24 Famiglia
Modulo24 Società
Modulo24 Accertamento e Riscossione
Smart24 Fisco