Modulo Adv senza contenuti
{ "slot": "Top" }
2411 quesiti trovati
Iva
Un contribuente ha registrato, a inizio 2020, fatture di acquisto di competenza 2019 indicando il relativo importo nella Lipe (liquidazione periodica) di gennaio 2020 anziché, come sarebbe stato corretto, in quella di competenza di dicembre 2019. Ha quindi inviato la dichiarazione Iva 2020 (per il 2019) senza il credito derivante da quelle fatture, credito che invece è stato indicato nel modello Iva 2021 relativo al 2020. A fronte di un avviso di compliance per l'anno d'imposta 2020 (che rileva il credito non spettante) il comportamento da adottare dovrebbe consistere nell'invio delle dichiarazioni integrative Iva 2020 e 2021 indicando i valori corretti e pagando le sanzioni per Lipe e dichiarazioni errate. Sottolineo che, nei due anni, l'importo dell'imposta non varia ma è solo sbagliata la competenza. Ritenete che il comportamento ipotizzato sia corretto?
Vorrei sapere quali sono gli adempimenti di una Srl, iscritta al Vies (Vat information exchange system), che svolge attività di affittacamere e riceve le fatture in reverse charge da una piattaforma di gestione degli affitti turistici, che ha sede in Irlanda.
Un'impresa acquista servizi (corsi di formazione) dall'Albania. La società albanese deve emettere fattura con Iva o esente da Iva? L'impresa che acquista deve versare l'Iva al 22% in Italia?
In caso di esportazione di beni a un privato residente a Dubai, alla fattura di vendita va aggiunta l'Iva al 22 per cento, o si applica comunque la non imponibilità ex articolo 8, comma 1, del Dpr 633/1972, trattandosi, appunto, di un soggetto privato?
Ai fini della fatturazione, il subaffidamento nel settore edile dev'essere trattato come il subappalto, ossia applicando il reverse charge, ex articolo 17 del Dpr 633/1972, oppure dev'essere fatturato con Iva al 22 per cento?
Una ditta, che ha aderito al sistema Oss (One stop shop) per le vendite online intra-Ue, deve versare l'Iva per le vendite effettuate nei Singoli stati entro la fine del trimestre successivo. In caso di versamento oltre il termine previsto, è possibile ravvedersi?
Un soggetto ha ricevuto dall'agenzia delle Entrate una comunicazione di adempimento spontaneo, che segnala l'errata indicazione, nella dichiarazione Iva per l'anno solare 2021, dell'importo delle fatture ricevute da soggetti in reverse charge interno. In pratica, l'importo indicato nel quadro VJ è più basso del valore reale desunto dalle fatture elettroniche ricevute in reverse charge. Quali sarebbero le sanzioni da versare in seguito alla presentazione di una dichiarazione Iva integrativa per il 2021?
Quando un professionista sanitario esegue una prestazione su un soggetto minorenne, spesso il genitore chiede di intestare la fattura a sé stesso e provvede al pagamento. Nel corpo della fattura, viene indicato che la prestazione è effettuata nei confronti del figlio. Tale pratica è corretta?
Chi adotta il regime del margine per la vendita di auto può svolgere contemporaneamente un'altra attività, con un diverso codice Ateco?
Sto ristrutturando un immobile e dovrei acquistare un serbatoio per il Gpl, dato che l’immobile è situato in un luogo non raggiunto dalla rete. Posso chiedere l’applicazione dell’Iva agevolata del 10% per l’acquisto del serbatoio, in relazione all’attività di ristrutturazione dell’immobile?
È possibile avere un documento di trasporto del mese precedente con data fatturazione nel mese successivo? Per esempio, è consentito emettere una fattura il 5 ottobre 2024 se il Ddt è datato 30 settembre 2024?
Le prestazioni di ospitalità rese da un ostello della gioventù - identificato con codice Curs-Codice unico identificativo delle strutture ricettive, e gestito da una cooperativa sociale in un bene confiscato alla camorra - possono essere esenti da Iva, ex articolo 10, comma 1, n. 21, del Dpr 633/1972?
Smart24 Lavoro
Smart24 Superbonus
Modulo24 Famiglia
Modulo24 Società
Modulo24 Accertamento e Riscossione
Smart24 Fisco