Modulo Adv senza contenuti
{ "slot": "Top" }
46 quesiti trovati
Irap
Vorrei sapere se i costi del personale - nel caso di un lavoratore intermittente dello spettacolo - sono deducibili ai fini Irap.
Una Srl, immobiliare di gestione, è proprietaria e locatrice di immobili in Friuli Venezia Giulia. I membri del consiglio di amministrazione sono residenti in un'altra regione e la società non dispone di dipendenti. La società è soggetta all'Irap nel Friuli Venezia Giulia oppure si fa riferimento alle Regioni in cui i membri del Cda risiedono abitualmente?
Una società di capitali ha acquistato un credito da bonus edilizi, da utilizzare in compensazione, a un prezzo inferiore al valore nominale. L'agenzia delle Entrate (risposta a interpello 105/2020) considera il differenziale positivo una sopravvenienza attiva tassabile nell'esercizio fiscale in cui il credito verrà utilizzato. Il differenziale è tassabile anche ai fini Irap?
Vorrei un chiarimento sul quadro IS della dichiarazione Irap. Una società impiega lavoratori stagionali, anche con due o più contratti durante lo stesso anno e per anni diversi. Ai fini della deduzione Irap nei limiti del 70% del costo sostenuto per ogni lavoratore stagionale impiegato (a eccezione del premio Inail, deducibile per intero), fermo restando il conseguimento dei 120 giorni minimi di impiego per due periodi d'imposta, la deduzione spetta per il costo di tutti i contratti stipulati con il medesimo dipendente nel corso dello stesso anno solare?
In tema di Irap per le attività sportive dilettantistiche, con la sentenza n. 29254/2023 della Corte di cassazione (Sezione V civile), sembra che se l'attività sia svolta sotto forma di società di capitali (quindi anche Srl), oppure di società cooperativa di produzione e lavoro, l'imposta non sia applicabile (a prescindere dalla Regione ove si trovala sede legale), mentre se l'attività è svolta sotto forma di associazione, l'imposta è dovuta. È davvero così?
Si chiede conferma sul corretto assoggettamento a Irap di Il consiglio territoriale di un ordine professionale che svolge unicamente attività istituzionale - quale ente pubblico - è soggetto passivo Irap (articolo 3 comma 1, lettera e-bis, del Dlgs 446/1997) e determina il valore della produzione in misura pari alle retribuzioni erogate (articolo 10-bis del citato decreto). Ai fini Irap, pertanto, tale ente compila il quadro IK (e non il quadro IE) del modello ministeriale, fruisce delle sole deduzioni esposte al rigo IK4, applica l’aliquota dell’8,5% e versa gli acconti mensilmente, entro il 15 di ogni mese, sulla base delle retribuzioni erogate. È un comportamento corretto?
A novembre 2022 è stato erroneamente versato l'acconto Irap per un imprenditore individuale. Come è possibile recuperarlo e utilizzarlo in compensazione?
Un ente locale ha già determinato l'Irap e inviato la relativa dichiarazione. Nel caso in cui emergano successivamente errori circa la corretta identificazione di alcune voci di costo, che dovevano essere inquadrate come attività commerciale, è possibile presentare una dichiarazione integrativa e ricalcolare con il metodo contabile quella parte di imposta che, erroneamente, è stata trattata come istituzionale?
Un dipendente comunale ha svolto, su incarico del Comune, la raccolta dati statistici per conto dell'Istat, con conseguente liquidazione di un compenso. L'ente, in sede di erogazione della somma, ha detratto dal totale dovuto il contributo Irap. Chiedo se questa operazione è corretta.
Tenuto conto delle novità introdotte dal Dl 73/2022, tra i costi del personale dipendente con contratto a tempo indeterminato, deducibili ai fini Irap, sono da comprendere anche gli oneri sociali a carico del datore (per esempio i contributi previdenziali e assistenziali) e le quote di accantonamento del trattamento di fine rapporto?
I salari dei soci lavoratori di cooperative produzione lavoro, annotati alla voce B9 bilancio Cee, in base all'articolo 11, comma 4-octies, del Dlgs 446/1997, rimodulato dal Dl 73/2022, sono deducibili ai fini Irap?
Una società di capitali, con codice Ateco 257312, consegue nell'anno 2019 ricavi tali per cui è esclusa dalla compilazione e trasmissione del modello Isa. L'Irap dovuta nell'anno 2019 ammonta a 42mila euro circa. Nell'anno 2020 la società non ha cause di esclusione ed è pertanto soggetta agli Isa. L'Irap dovuta per il 2020 ammonta a quasi 34mila euro. Poiché l'Irap dovuta per l'anno 2020 risulta inferiore a quella dell'anno 2019, l'acconto figurativo di cui all'articolo 24 Dl 34/2020, è determinato con riferimento all'Irap dovuta per l'anno 2020. Si chiede in quale misura, 40% o 50 per cento, debba essere determinato l'acconto Irap figurativo per l'anno 2020.
Smart24 Lavoro
Smart24 Superbonus
Modulo24 Famiglia
Modulo24 Società
Modulo24 Accertamento e Riscossione
Smart24 Fisco