Modulo Adv senza contenuti
{ "slot": "Top" }
858 quesiti trovati
Contabilità, bilancio e Nfr
Con l'entrata in vigore, dal 1° gennaio 2024, del nuovo principio contabile Oic 34, se in data 20 dicembre 2024 spediamo un macchinario a un nostro cliente che verrà installato, e pertanto reso funzionante, a gennaio 2025 come dobbiamo comportarci civilisticamente e fiscalmente? In una situazione del genere come dovremmo comportarci per considerare il ricavo e il credito di competenza 2024?
Per i registri contabili gestiti con sistema elettronico si desidera passare dalla conservazione su carta a quella digitale. Si chiede un parere sulla correttezza della seguente procedura: - predisposizione di un file pdf con l'immagine del registro; - invio in conservazione sostitutiva presso il nostro gestore del servizio entro tre mesi dalla scadenza del termine per la presentazione delle dichiarazioni fiscali: - per i registri per i quali è previsto, pagamento dell'imposta di bollo sulla base del numero di registrazioni con F24 e codice tributo 2501 entro lo stesso termine di cui al punto precedente. In relazione a quest'ultimo adempimento sorge il dubbio che il termine sia il 30 (o 29) aprile dell'anno successivo, difficile da rispettare in quanto coincide con quello di approvazione del bilancio e a quella data non è possibile sapere il numero delle registrazioni venendo normalmente a mancare quelle di chiusura. Si chiede conferma, infine, sul fatto che non sarebbe nemmeno necessario predisporre il file pdf, bastando la possibilità di stampare il registro aggiornato su richiesta del verificatore.
Diritto societario
Come si deve comportare un consulente di fronte alla richiesta di un amministratore e socio al 50% di una società a responsabilità limitata, che ritiene esecutiva una delibera relativa all'erogazione del compenso agli amministratori - e quindi chiede l'elaborazione del cedolino - e l'altro, sempre amministratore e socio al 50% della medesima Srl, che ritiene la delibera non ancora esecutiva e quindi dissente? Il primo amministratore citato esonera da ogni responsabilità lo studio, mentre l'altro invia pec con cui comunica il suo dissenso a procedere. Premettendo che non è compito del consulente interpretare la delibera, come è consigliabile procedere?
Un’azienda edile si occupa di lavori nell’ambito di coltivazione cave, scavo gallerie, scavo pozzi e perforazioni. Impiega molti beni di varia natura che generalmente sono soggetti a più utilizzi: materiale per la perforazione, cavi elettrici e tubazioni di varia natura per allestire impianti in cantiere e, in generale, tutta una serie di altri materiali che una volta terminato un cantiere possono essere riutilizzati in un altro cantiere. Posto che questi materiali non hanno natura di cespite e al momento del loro acquisto sono caricati nel magazzino, come ci si deve comportare al momento del loro primo utilizzo? Bisogna scaricare il magazzino come se fossero consumati e da quel momento considerarli in produzione oppure va implementata una differente procedura che preveda un ricarico del loro valore - in qualche modo diminuito - nel magazzino aziendale?
A oggi, una società di capitali non ha ancora approvato (né, di conseguenza, depositato) il bilancio per l’anno 2019. La Camera di commercio, nella campagna di verifica dei bilanci depositati, ha inviato, a marzo 2023, una comunicazione a mezzo Pec, tramite la quale la società di capitali veniva informata che mancava il deposito del bilancio 2019. La Camera di commercio può sanzionare l’amministratore per il mancato deposito, ex articolo 2630 del Codice civile? In caso di risposta positiva, vi è un termine per la notifica della sanzione all'amministratore?
Marchi, brevetti, diritto d'autore
In qualità di azienda operante nel settore delle nuove tecnologie, chiediamo se vi siano implicazioni legali relative all'uso di dati, immagini, testi, o altri contenuti protetti da copyright o da altri diritti di proprietà intellettuale, al fine di istruire un modello di intelligenza artificiale. In caso di risposta affermativa, ci sono “best practice” o linee guida da seguire per minimizzare i rischi di violazione dei diritti di proprietà intellettuale e tutelarci da potenziali azioni legali?
Si chiede se le “reti soggetto” siano o meno soggette alla liquidazione giudiziale.
Crisi d'impresa e fallimento
L’articolo 213, primo comma, della legge fallimentare (Rd 1267/1942), nel testo in vigore dal 20 ottobre 2012, dispone che, «prima dell'ultimo riparto ai creditori, il bilancio finale della liquidazione con il conto della gestione e il piano di riparto tra i creditori, accompagnati da una relazione del comitato di sorveglianza, devono essere sottoposti all'autorità, che vigila sulla liquidazione, la quale ne autorizza il deposito presso la Cancelleria del Tribunale e liquida il compenso al commissario». Dopo avere inviato tre istanze al Ministero, e decorsi sei mesi senza ottenere risposta, come dovrebbe comportarsi un commissario per chiudere una procedura, previa determinazione del compenso?
Una società semplice, di pura gestione e locazione di propri immobili, che non ha partita Iva e non esercita attività d’impresa né alcuna attività commerciale, è obbligata all’iscrizione nel Registro delle imprese, Sezione speciale, della Camera di commercio?
Nell'anno di apertura della procedura concorsuale, qual è la condotta da tenere in tema di crediti commerciali? Il credito va stralciato dalla contabilità (perdita su crediti deducibile) oppure va svalutato (anche del 100 per cento), e tale svalutazione è totalmente deducibile? Riterrei corretta la svalutazione, e non la chiusura del credito tramite eliminazione dalla contabilità, in quanto gli elementi certi e precisi stabiliti dalla norma sono verificati solo alla chiusura della procedura e non già all'apertura.
Privacy e Compliance
Una società a responsabilità limitata, nuova cliente del nostro studio, ha effettuato, nel 2023, prelievi dal proprio conto di 500, mille e duemila euro - senza mai superare la soglia dei cinquemila - per un importo complessivo di 100mila euro. Tali prelievi sono stati indicati contabilmente come "anticipi amministratori". La società ha un buon utile, oltre a riserve distribuibili degli anni precedenti. Lo studio aveva l'obbligo di segnalare l'operazione dei prelievi ai fini antiriciclaggio? In caso di risposta positiva, come deve comportarsi ora?
Revisione legale dei conti
Per una Srl, con l’approvazione del bilancio 2022, è scattato l’obbligo di nomina del revisore legale. In seguito all’approvazione del bilancio 2023, poi, per la medesima Srl è scattato anche l’obbligo di redazione del bilancio consolidato, in quanto capogruppo, per superamento dei limiti (250 dipendenti e fatturato di 40 milioni di euro). Il revisore del bilancio ordinario in carica è obbligato ad acquisire anche l’incarico di revisione del bilancio consolidato, oppure è necessaria una nuova nomina? È possibile avere due revisori per la stessa Srl? La revisione del bilancio consolidato scatta a partire dall’anno 2024 e non sul 2023 (primo anno di consolidato)?
Smart24 Lavoro
Smart24 Superbonus
Modulo24 Famiglia
Modulo24 Società
Modulo24 Accertamento e Riscossione
Smart24 Fisco